domenica 9 marzo 2008

L’ipocrisia dell’indignazione: Berlusconi strappa il programma del Pd


L’indignazione è solitamente un sentimento positivo. Si tratta della sana incazzatura per ciò che non è decoroso. Ci si può indignare per un’ingiustizia, una violenza, una mancanza di rispetto. C’è poi chi finge di indignarsi. Di solito lo fa chi è abituato a chiudere entrambi gli occhi per ogni tipo di nefandezza ed addita al pubblico biasimo un comportamento sconveniente per il perbenismo classico per cercare di trarne beneficio.
Come si distingue il primo dal secondo? Il primo insorge come un moto di ribellione quando la classica goccia fa traboccare il vaso. Il secondo, invece, si fonda sullo scuotimento teatrale di una testa e lo sguardo di commiserazione: “noi non l’avremmo mai fatto, noi siamo brava gente e ci scaldiamo sempre con misura”.
Diciamocelo chiaramente: non perderei un istante a parlare del fatto Berlusconi abbia strappato due fogli di carta a Milano. Era un colpo di teatro, una sorta di esemplificazione delle parole che ha usato, tacciando la sinistra d’infedeltà verso gli impegni presi. Puro spettacolo. Nel momento in cui il Pd si indigna, però, comincio ad indignarmi io. Ci sono miliardi di cose che dovrebbero farvi incazzare dieci volte di più del gesto che ha fatto Berlusconi al Palalido a Milano. Ne avete una gamma talmente vasta… Invece cavalcate il senso comune, preferite rimproverare il ragazzino che, a tavola, mangia con le mani. Se la politica sta diventando questione di facciata, un ballo in maschera in cui prendersi, mollarsi e cercare di fregare la donna a un altro –tutto con molta cortesia- perdonerete se una persona che ancora s’indigna davvero vi lasci alle vostre piroette ipocrite e si dedichi ad altro.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

lieto di conoscerti, avremo di che parlare
ciao stef

Anonimo ha detto...

ps www.comunicazionepolitica.splinder.com

Marcello Spirandelli ha detto...

più che volentieri!

Anonimo ha detto...

uffi! avevo scritto un commento ma non lo vedo. l hai cancellato o non le l ha caricato :-(

Guidoxx ha detto...

PD = Partito Deglindignati

L'indignazione perenne del centrosinistra italiano è l'espressione della solita spocchia e smania di superiorità antropologica.

Ci vorrebbe un bel cartellino rosso e via sotto la doccia ad Aprile per dargli una bella strigliata a questi capoccia.

Marcello Spirandelli ha detto...

A Letizia.... stai scherzando? Io non ho moderazione inserita e non cancellerò mai un commento inserito, a meno che non siano parolacce pesanti o affini. Deve essere andato male qualcosa mentre inserivi.
A Guido... ho avuto giusto ieri una discussione con una dalemiana che sosteneva che non avevamo senso civico perchè siamo di destra. Pensa te...

Anonimo ha detto...

uffi! praticamente spesso con i blog su blogger mi da commento inserito e invece... manco per niente :-|

LUISS?
giurisprudenza?
considera che io sono praticam nonna lì dentro.
LET

Guidoxx ha detto...

Perchè D'Alema quando lanciava le molotov era un campione del senso civico, immagino... Non riesco ancora a non stupirmi dei pulpiti da cui provengono tonanti bacchettate di moralità. Il moralismo è la fase ultima dell'ideologia. Quando non c'è più Marx, non c'è più Berlinguer, non c'è più l'ambientalismo, non c'è più il salutismo, non resta gli che fare i moralisti. Alla fine il succo è sempre quello: "Semo mejo noi!".

Evidentemente se si cominciano a tirare fuori i soliti mezzucci, vuol dire che la finta pace che pareva scoppiatta col doppiomento sorridente del Grande W. era solo manfrina. Ora che i sondaggi continuano a non cambiare, qualcuno ha le mutande umide.

Guidoxx ha detto...

Let per tua informazione, qui è tutto un sordido covo di Luissini. Non molto Luissini-tipo effettivamente.

In ogni caso, la nuova sede l'abbiamo pagata io e il Franco Tiratore a quanto pare.

Marcello Spirandelli ha detto...

Beh in effetti... Guido non rovinarmi l'aura di mistero che mi sto creando! Eppoi non è un covo di luissini... è semmai una cellula impazzita pronta a colpire. Comunque oggi non posso parlare male di D'Alema perchè gli è morta la mamma (non che io creda che legga questo blog, ma noi di destra siamo moralmente superiori alla sinistra :))
Cara Letizia, io e Guido stiamo nelle braccia della Magna Mater a Scienze Politiche, versione specialistica. In effetti hai un viso conosciuto, ma io sono un ragazzo timido e quindi anche se ti ho visto difficilmente ti ho parlato.

Anonimo ha detto...

no no! non vengo più in sede! poi sto a via Parenzo. magari mi avrai visto in TV anche se è un bel po' che non concedo interviste eheheh

PS: sulle visite al sito... 100.000 s ma in 3 anni e 2 settimane quindi in un bel po' di tempo eppoi (fidati) molti mi vogliono male quindi controllano

LET

ps: io sono all ottavo anno di tasse luiss, praticamente viale pola è mia! da quanto ho pagato

PS: conoscete Alessandro Cattel? però sta finendo la triennale

PPS: perchè non togli opzione della parola di verifica?

Marcello Spirandelli ha detto...

fatto... tutto pur di rendere felici i miei utenti (prima che diventino 100.000 campa cavallo)

Anonimo ha detto...

grazie! considera che sono dislessica quando scrivo e quindi mi impiccio le dita :-)

PS: le cariche non contano eheheh

Marcello Spirandelli ha detto...

vabbè, era per curiosità... sono un curioso ed utile orpello. Solo per sapere in che grado eri addentro, se eri stata eletta in qualcosa ecc. ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

il bambino che mangia CON le mani lo avete candidato come presidente del consiglio (dove speriamo non si mangi le anche le mani!!)

Federico(KOBA)

Marcello Spirandelli ha detto...

Era una questione di metodo... Ora non possiamo indignarci perchè in politica ci si fa male.
Ci sono individui ben più meschini che si muovono nel sottobosco della politica. Io mi sto schifando ad un grado altissimo

Anonimo ha detto...

non so. come gesto non mi è sembrato granchè.
non si tratta di giustificare o di condannare: non è questo.

il fatto è che la politica leaderistica -in generale- deve sempre farsi conoscere e riconoscere per i gesti. magari capiterà un gesto bello e nobile e quello verrà preso per una sviolinata.

spesso c'è il rischio di essere scambiati e di passare per elementi della Casta se si tenta di elaborare e analizzare un pò troppo per tentare di dare spiegazioni. allora tutto si fa by-passare da gesti come questi.

è inutile: spero sempre che ci sia una donna giovane a guidare il centrodestra.
:-) :-) :-)

un abbraccio, Aetius! GB

Marcello Spirandelli ha detto...

Caro GB, a me poco importa che ci sia una donna o un uomo. Per me è fondamentale che ci sia democrazia! Io non ho assistito a nessun congresso per l'investitura di Berlusconi. E mi sarebbe tanto piaciuto parteciparvi.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie