Marianna Madia si lamenta oggi su Repubblica per essere stata crocefissa per la candiatura. Ma poveriiina! Lasciatela stare deve crescere! Certo se doveva crescere poteva pure evitare di farlo in Parlamento. Anche perché di questi spot elettorali si fatica a comprenderne il senso. Doveva essere giovane? Doveva essere donna? E perché proprio la Madia? Il punto è che in parlamento si è smarrito il concetto di rappresentanza politica (il che implica una selezione elettiva) e lo si è sostituito con quello di rappresentanza corporativa (quota panda donne, meglio se giovani neolaureate). E si vorrebbe, da parte di codesta gente, che non si possa neppure giudicarli? Dopo un terno al lotto di questo genere (15 mila euro al mese per 5 anni, più extra) qualcosa lo dovrai pure provare no?
Dall’altro lato spunta a sorpresa Barbara Matera. Una figura di intellettuale di spessore. Notti sul ghiaccio, la domenica del villaggio, la letteronza. Anche questa si deve fare? Anche questa non si può giudicare? Magari sono geni inespressi, magari sono ragazze prodigio della politica italiana. Non dico di no. Solo che lo dovrebbero dimostrare prima, non dopo. Se no ai ragazzi di venticinque anni non andate a parlare di merito. Perché sono convinto che preferirebbero essere sottorappresentanti come “classe” piuttosto che essere rappresentati da pie donne che hanno incrociato lo sguardo del maestro.
Dall’altro lato spunta a sorpresa Barbara Matera. Una figura di intellettuale di spessore. Notti sul ghiaccio, la domenica del villaggio, la letteronza. Anche questa si deve fare? Anche questa non si può giudicare? Magari sono geni inespressi, magari sono ragazze prodigio della politica italiana. Non dico di no. Solo che lo dovrebbero dimostrare prima, non dopo. Se no ai ragazzi di venticinque anni non andate a parlare di merito. Perché sono convinto che preferirebbero essere sottorappresentanti come “classe” piuttosto che essere rappresentati da pie donne che hanno incrociato lo sguardo del maestro.
15 commenti:
Pare che la "signorina buonasera" Barbara Matera abbia conquistato le vette televisive grazie ad alcuni scatti focosi... e ai baci promiscui con il Del Noce. Stesso "uomo" che l'ha poi segnalata a balliamo sul ghiaccio di Milly Carlucci, e, a seguire, alle liste del Cavaliere!
Non dannatevi! Se proverete a cercare .jpg della Matera online, non troverete nulla di hot ed eccezionalmente caldo. avranno bonificato il web prima di rendere pubblico il suo nome per le prossime politiche?
La Madia è il peggio della politica italiana: è il merito falso, il giovanilismo di facciata, la piaggeria beghina, l'esaltazione dell'involucro, il maschilismo della segretaria obbediente, la raccomandazione, la finta modestia, l'innocenza deturpata dal freddo calcolo arrivista, l'inesperienza elevata a paradigma esistenziale, l'antidemocrazia e il populismo che vogliono ingannare la sete legittima di politica pulita. Chi vota la Madia nel Lazio secondo me è dimostra di essere una persona che si fa prendere per il naso. Magari volentieri.
Perchè non pensare invece che la Madia figlia di un precario giornalista Rai eletto con poco più di 100 voti in una lista civica di un municipio romano, uno che non era proprio quello che può essere definito "uomo di potere" (conoscente, non amico di Uolter). Aggiungere poi che l'orfanella approdò all'Arel mentre faceva il dottorato all'IMT e a forza di applicarsi sulle politiche dell'Ambiente, con grande fortuna (ed un pò di merito) convinse una struttura Rai ad affidarle uno spazio per propagandare la tesi del riscaldamento del pianeta. Ricordare che il programma Ecubo non è costato una lira al contribuente perchè interamente girato con spezzoni di internet.
In più oltre al programma TV, alle pubblicazioni ed ad un corposo saggio sull'età del Wellfare cosa avrebbe dovuto fare in due anni una ragazza appena laureata? Come mai siete così inflessibili quando giudicate le vite degli altri, lo stesso rigore lo applicate anche nei giudizi che riguardano Voi stessi i vostri amici o le vostre faniglie?
caro anonimo, peccato era un commento da commentare. se ripassi fatti vivo.
caro Aetius, che i partiti sono scoppiati è un dato sicuro; che l apolitca deve fare uno scatto generazionale per migliorarsi e migliorare è assodato anche questo.
ora: come far capire alla nazione che non bisogna essere come la Madia e nè come la Matera per entrare in parlamento? perchè prima i partiti formavano i giovani? perchè prima c'era un vivaio nel quale crescevano le nuove leve?
perchè prima c'erano le ideologie che poteavano garantite proselitismi. poi sono crollati prima tutti i muri, poi tutte le mazzette e la "ggente" voleva persone che sapessero FARE.
ancora non ho capito cosa, ma FARE. fare che? ponti? autostrade? scuole? ospedali? carceri? tribunali?
o fare che?
studiare? ballare? o divertirsi?
partito politico pggi è quasi una parolaccia, e scommeterci su come faccio io è un semi-azzardo. però è L'UNICA MODALITA' che ha questo paese per cambiare. l'unico spazio -che si DEVE aprire un pò di più- dove poter esprimere un'idea che cambi la condizione in cui si vive ora.
poi ci si presenta al popolo e INDIPENDENTEMENTE dal C.V. e dall'aspetto fisico si dice:
"concittadini penso di cambiare il Paese così: 1-... 2-... 3-... ecc."
tutto qua. e io, caro Aeitus, come te voglio ancora crederci e sperarci.
a presto, GB
Caro Anonimo...ok... hai ragione... aspetta che faccio una telefonata in Rai che cerco di convincerli a fare una trasmissione pure io. Fammi pensare a qualche tesi rivoluzionaria: il riscaldamento globale se l'è già beccato la Madia... la potrei fare sull'idea che la terra sia rotonda! Sì, farò certamente così! Di fronte ad un'idea tanto brillante non potranno fare a meno che dare una trasmissione pure a me!
Ma no, hai ragione tu! Sono troppo cattivo verso la povera orfanella! Piccola.... come avrà mai fatto a fare tutte quelle cose che dici senza un reddito. Col padre precario e poi che muore pure! Non è davvero possibile.
Un giorno caro anonimo ti parlerò della mia biografia (e ce ne sono anche di più meritevoli). Mi spiegherai allora perchè la Madia va in Parlamento e io non ci vado. Sono severissimo nei confronti miei e degli altri: io non credo di essere pronto per entrare alla Camera. Se tu pensi che la Madia lo sia mi dovrai spiegare uno ad uno i suoi meriti. Il fatto che abbia un padre morto che ha preso 100 voti alle comunali e che Uolter -protettore degli artisti e dei suoi amici- l'abbia presa sotto la sua ala non sono meriti. E il fatto che abbia fatto un dottorato e un programma televisivo di poco interesse lo sono ancor meno, in Italia soprattutto.
Io credo che perchè tu la difenda così ci debba essere una ragione. Ma questa non rientra tra nessuna di quelle che hai elencato. Difendere o attaccare una persona nasce da un sentimento profondo. Ti dico il mio: l'indignazione verso le ingiustizie e le disparità dettate da ragioni che non siano legate nè al merito nè alla politica. E il pensiero che questa persona mi debba rappresentare non mi da solo il diritto ma anche il dovere di giudicarla esprimendo la mia opinione.
Ora se sei in buona fede dimmi le tue ragioni.
Caro GB, mi sto convincendo che quello che tu dici non sia più possibile farlo all'interno dei partiti politici. Mi sto rendendo conto man mano che passa il tempo che in partiti a vocazione leaderistica non è più possibile esprimere un'opinione. O sei d'accordo col capo o vieni crocefisso. Entrambi abbiamo anni sufficienti per sapere che non è sempre stato così. C'era un tempo in cui era normale avere posizioni di dissenso. E sarebbe pure parso folle che ad un qualsiasi congresso non ci fosse stata una corrente di minoranza.
No, caro GB. Non è più possibile cambiare la politica da dentro. Bisogna cambiarla da fuori. Continuando a credere nei partiti politici, ma con l'ambizione di mutarli con pressioni esterne. Per questo parlavo tempo fa della legge sui partiti. Grillo ha avuto una possibilità e l'ha sfruttata malissimo. Noi dobbiamo ricominciare da capo. Dobbiamo trovare il modo di rendere nuovamente partecipativa questa nostra grande repubblica.
Caro Eziuccio, il discorso dei meriti è puerile, nessuno può rendere giustamente merito a nessuno, almeno in questa vita. Non c'è esame o concorso dove i candidati abbiano al fine la valutazione di merito che li rappresenta...con una minima parvenza di giustizia. Ricordo di alcuni trenta e lode dove fui chiamato ad esprimermi su capitoli letti il giorno prima degli esami, ricordo lacrime brucianti quando mi invitarono a tornare alla prossima sessione solo perchè mi era sfuggita una piccola nota esplicativa, a fondo pagina, su un testo che conoscevo quasi meglio di chi lo aveva scritto. La valutazione del merito fatto su due piedi: il C.T della nazionale che deve escludere Cassano il Mozart semi-demente del calcio (unico artista in un ambiente di atleti-automi), oppure i manager della DECCA che rifiutano il contratto dopo l'audizione a quattro ragazzotti di Liverpool, non trovando Lennon e Mac Cartney all'altezza. Meno male ci sei tu con tutta la tua lungimiranza, caro Eziuccio, tu che su due piedi in sessanta giorni sapresti stilare una categoria di merito, e suggerire a Uolter su quale volto nuovo e quale curriculum affidarsi per rimontare i quasi 13 punti di distacco che l'inossidabile Berlusconi ha macinato durante i 15mesi di governo Prodi. Alle ultime consultazioni qualche partito aveva scelto di mandare in Parlamento per ottenere l'effettaccio "volto nuovo" Luxuria e D'Elia: in quell'occasione la tua sensibilità, il tuo rigore nell'individuare meriti e talenti, caro Eziuccio, lo avevi messo da parte ? Nevvero?
Allora... vedo che proprio che non vuoi dirmi perchè difendi a spada tratta sta Madia. In ogni caso ti sfuggono un paio di cose:
1)non mi puoi venire fuori con un discorso spirituale sul merito che non è di questo mondo. I meriti di un candidato li decidono gli elettori. E lo so che è colpa della destra se il cittadino italiano non è più sovrano! Ciò che io contesto è che non soltanto mi dovrei piegare supinamente a questa logica, ma che non possa neppure svolgere le mie valutazioni. Il problema è nelle anime belle che si commuovono a vedere questi angioletti... e la parola che esce sempre spontanea in questi casi è di solito: poveriiiiiino! poveriiiiiina! Io rivendico il diritto di una scelta razionale. E nessuna struttura di scelta razionale mi potrà mai portare ad apprezzare le candidature spot del Pd, fatte di casi umani e di incompetenti politici che si vantano della loro inesperienza come la poooovera Marianna.
2)Mi chiedi sei io avrei saputo fare di meglio.... ma questo non è il mio compito! Io (e tu) ne abbiamo un altro di compito: votare. Tu hai le tue ottime ragioni per votare Madia. Le hai molto degnamente esposte. Io ho le mie ottime ragioni per non votare Pd. Agli altri decidere se sono fondate o meno su presupposti validi. Quanto alle liste 2006, se avessi avuto il blog, le avrei valutate... sbagliando in alcuni casi. Ma nella mia vita è contemplato l'errore.
Stanno per uscire le liste del Pdl. Non mancherò di analizzare con imparzialità anche quelle. Se vorrai contestarmi, sentiti libero di farlo. Hai uno stile che mi piace e scrivi davvero bene. Inoltre dici cose intelligenti. Ma questo già te lo dissi. A presto, spero.
EVVIVA LE UBALDE DI SILVIO... TUTTE NUDE TUTTE CALDE!
Stavolta senza ritegno... hai perfettamente ragione
QUANTE CHIACCHIERE, QUANTE CAVOLATE..TUTTO FUMO E FANGO PER INFAMARE IL POLITICO DI TURNO(GUARDA CASO SEMPRE IL CAV..)O L'ATTRICE O SHOWGIRL...COME MAI NESSUN ESPERTO DI POLITICA CHE HA SCRITTO QUESTI COMMENTI NON HA SCRITTO ALTRO DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEL PDL DOVE NON C'è LA MATERA? FORSE PERCHè è STATA TIRATA IN BALLO PER ERRORE? O CHE DITE SE GLI SCATTI HOT LI AVETE VISTI SOLO VOI???
NELLA VITA LA COERENZA E IL RISPETTO DOVREBBERO FARE PIU' DA PADRONI...W LE CRITICHE, W I COMMENTI E LA LIBERTà DI PAROLA, MA SE SI CRITICA E SI SBAGLIA BISOGNEREBBE PER RISPETTO REPLICARE O SCUSARSI.
FRANCESCO MISANI (PALERMO)
QUANTE CHIACCHIERE, QUANTE CAVOLATE..TUTTO FUMO E FANGO PER INFAMARE IL POLITICO DI TURNO(GUARDA CASO SEMPRE IL CAV..)O L'ATTRICE O SHOWGIRL...COME MAI NESSUN ESPERTO DI POLITICA CHE HA SCRITTO QUESTI COMMENTI NON HA SCRITTO ALTRO DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEL PDL DOVE NON C'è LA MATERA? FORSE PERCHè è STATA TIRATA IN BALLO PER ERRORE? O CHE DITE SE GLI SCATTI HOT LI AVETE VISTI SOLO VOI???
NELLA VITA LA COERENZA E IL RISPETTO DOVREBBERO FARE PIU' DA PADRONI...W LE CRITICHE, W I COMMENTI E LA LIBERTà DI PAROLA, MA SE SI CRITICA E SI SBAGLIA BISOGNEREBBE PER RISPETTO REPLICARE O SCUSARSI.
FRANCESCO MISANI (PALERMO)
QUANTE CHIACCHIERE, QUANTE CAVOLATE..TUTTO FUMO E FANGO PER INFAMARE IL POLITICO DI TURNO(GUARDA CASO SEMPRE IL CAV..)O L'ATTRICE O SHOWGIRL...COME MAI NESSUN ESPERTO DI POLITICA CHE HA SCRITTO QUESTI COMMENTI NON HA SCRITTO ALTRO DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEL PDL DOVE NON C'è LA MATERA? FORSE PERCHè è STATA TIRATA IN BALLO PER ERRORE? O CHE DITE SE GLI SCATTI HOT LI AVETE VISTI SOLO VOI???
NELLA VITA LA COERENZA E IL RISPETTO DOVREBBERO FARE PIU' DA PADRONI...W LE CRITICHE, W I COMMENTI E LA LIBERTà DI PAROLA, MA SE SI CRITICA E SI SBAGLIA BISOGNEREBBE PER RISPETTO REPLICARE O SCUSARSI.
FRANCESCO MISANI (PALERMO)
Caro amico, io non pretendo che lei possa capire che a volte in politica esistono dei fatti che non si verificano perchè si scatenano le voci. Come per il discorso di Angela Sozio, il fatto che se ne sia parlato prima ha portato all'esclusione dalla lista. Glielo posso assicurare, anche se lei non mi crederà. In ogni caso appare francamente ridicolo che lei mi accusi di andare sempre contro il Cavaliere, dato che (non pretendo che lei se ne accorga, dato che come sempre si usa leggere solo una frase e poi si sputano giudizi), ma sono una persona di centrodestra che si permette molto umilmente di avere qualcosa a ridere sulla scelta delle persone da inserire in lista. Anche perchè non ci sarà più la Matera, ma di figliuole ce ne sono ben altre. Si informi. Saluti
W SILVIO...COMUNISTI ROSICATE..SIETE TRISTI BRUTTI E SFIGATI...QUANTO VI DISPIACE ESSERE A CASA...NON CI VOLETE STARE!!!!
PARLATE...SCRIVETE...MA SILVIO COMANDA...E VOI PENSATE ALLA CAZZATE!!!!!
Posta un commento