da www.inter.it
martedì 11 dicembre 2007
Ich bin ein interista
Permettetemi un'incursione fuori campo, anche se sarebbe più corretto dire "in campo". Un avvocato turco, tale Barsia Kaska, ha chiesto all'Uefa di revocare all'Inter i tre punti conquistati sul campo contro il Fenerbahce. Alla protesta si è aggiunto in un editoriale anche il famoso commentatore turco Mehemt Ylmaz. Il motivo? La prova televisiva ha ravvisato un'incredibile irregolarità ? Un gruppo di ultras ha scatenato il panico con un'invasione di campo? No: la seconda maglia dell'Inter, bianca con una grande croce rossa al centro, ricorderebbe la divisa dei templari e sarebbe offesa per l'Islam e il popolo turco. Perdonate lo sfogo di destra, sempre testimonianza di becero spirito guerrafondaio, ma di che stiamo parlando? La Turchia ha nella bandiera la mezzaluna sotto cui vennero trucidati pellegrini cristiani e crociati. La consideriamo forse un'offesa? No, tant'è vero che c'è chi la vorrebbe nell'Unione Europea. I templari furono spazzati via dalla stessa Chiesa di Roma quasi mille anni fa. Saladino è morto, Constantinopoli è caduta, Vienna ha tenuto. Dovremmo avvallare un processo ogni volta che esponiamo due linee rosse perpendicolari su sfondo bianco? Cosa faremo allora della Croce Rossa e della bandiera inglese? Il Regno Unito ne assomma addirittura tre sul suo vessillo, e simbolo dell'Europa sono le dodici stelle della Madonna di Strasburgo. Tutto da riscrivere, da rivedere, da rivisitare. O forse no. Anche perchè la seconda maglia dell'Inter porta semplicemente il simbolo della città di Milano. Probabilmente è il momento buono di sostituire tutto con un bel biscione. Ma nel frattempo anche un gobbo juventino come me oggi può sussurrare con orgoglio: ich bin ein interista.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
caro Aetius,
noi qualche giorno dobbiamo incontrarci: anch'io sono fieramente gobbo!
post fantastico!
son passato a commentare anche gli altri...
mille grazie per la pazienza! :-)
a presto, GB
Ti ringrazio... mi fa sempre piacere ricevere visite e commenti. Qualcuno passa ma in pochi lasciano delle riflessioni. A me invece piacerebbe creare un luogo di dibattito. Se ti capita di conoscere qualcuno di destra semmai digli di darmi un'occhiata. Mi farebbe piacere Come sai scrivo anche su vaicolmambo. Io ricambierò sicuramente col tuo blog, che inserirò tra i link appena riuscirò a completare tutte queste piccole sottigliezze.
Nel frattempo se ti capitasse di passare per Roma (dato che io in Sardegna non sono mai venuto, anche se conosco personalmente qualcuno del Partito che sicuramente conoscerai anche tu) sarei più che lieto di conoscerti di persona.
imparato molto
Si, probabilmente lo e
Posta un commento