lunedì 21 aprile 2008

Il Natale di Roma

Un mio buon amico mi rimprovererebbe delle mie uscite neopagane, ma io al Natale di Roma ci ho sempre tenuto. Nell’inno nazionale una delle parti che prediligo è “che schiava di Roma Iddio la creò”. Eh sì, sono un nordico atipico.

Fin dai tempi degli albori della Repubblica romana, i barbari scendevano dalla Gallia Cisalpina a mettere a ferro e fuoco l’Urbe. Qualche cultore della storia ricorderà Brenno e il suo “Vae victis!”. Persino Annibale, nonostante la sostanziale unità dei soci italici, trovò nei Padani degli alleati. Meglio coi tunisini che con Roma ladrona? Non esattamente: a Canne la vittoria del Cartaginese fu possibile proprio per il cedimento del centro del fronte retto dai Galli.


Non mi arrischio a fare liaisons genetiche o culturali coi Galli che abitavano la pianura intorno a Mediolanum: neppure la Lega sa decidersi a rivendicarli come progenitori dato che ha deciso di pescare secondo le convenienze ora dai Celti in generale, ora dai Cimbri, ora dai Comuni medievali, ora dalla Serenissima. Eppure qualche ricorso storico evidentemente deve esserci. Saccheggiati e saccheggiatori, mortali nemici di Roma, essi seppero anche diventarne secondo le convenienze alleata, fino ad ottenere l’onore della cittadinanza.


Oggi sarebbe antistorico negare che l’unità d’Italia fosse una pulsione che nasceva principalmente dal nord. Ormai, nel momento in cui il ministro dell’Agricoltura in pectore (di Bossi) Luca Zaia mette in discussione la correttezza del plebiscito con cui si annetteva il Veneto alla Nazione, sembra opinione condivisa che il Risorgimento altro non sia che una guerra espansionistica del Piemonte. Eppure dal settentrione partì. Il sud la subì, in modo alquanto riottoso. E probabilmente non gli convenne neppure. Roma fu una delle ultime terre ad essere liberata, nonappena i francesi che la proteggevano furono distratti dal compito dall’esercito prussiano.


Ma che c’entra tutto ciò? Nulla. O meglio, sono le solite chiacchiere per dimostrare che il vittimismo del Nord non ha poi tutto questo fondamento. Ed io difendo Roma. Una Roma splendida che è la coscienza dell’umanità da 2761 anni (beh, magari non proprio dall’epoca in cui si facevano i sacrifici umani). Una Roma che era la ragione ingombrante per cui dirsi di destra in Italia. Una ragione che la destra attuale ha smarrito o volutamente sacrificato, sommerso sotto una voglia di federalismo che sta alla secessione come i socialdemocratici all’inizio del ‘900 stavano al comunismo.


Oggi tutto sembra darmi torto: il federalismo trova argomentazioni in ogni scienza sociale; il voto a favore della Lega Nord cresce; i detrattori di un concetto di Nazione aumentano con la convinzione che, seppur sia mai esistita una nazione, questa non sia stata in ogni caso l’Italia. Ed io non voglio convincere che lo stato centralista è bello. Ritengo solo che non sia necessario mettere in discussione le fondamenta culturali dello Stato per arrivare ad una forma di autonomia sul piano fiscale; che il meridione aumenterà il proprio livello di isolamento tanto più incrementerà il localismo; che il regionalismo estremo è funzionale al territorio soltanto ove sia inserito in un sistema superiore che gli dia tutela in un’ottica di sussidiarietà (almeno nel contesto attuale). In una parola: la Regione Veneto può esistere autonomamente per ciò che concerne l’economia, ma non per ciò che riguarda la finanza; per il welfare ma non per la difesa; per le politiche sociali e non per quelle dell’immigrazione. Al che si tratta di scegliere: Italia, Europa o Padania. Ma se scegliete la terza cambiatele almeno nome: è vero che Eridania poteva dar adito a confusioni, ma Padania è il sinonimo di cacofonia. Io nel frattempo festeggio il Natale di Roma. In fin dei conti preferisco questo neopaganesimo all’ampolla d’acqua raccolta al Monviso e versata in laguna: quell’acqua in Adriatico ci arriverebbe da sola in ogni caso.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Roma festeggia il compleanno, ma la torta è stata mangiata dalle formiche, mentre un numero non ben preciso di milioni di persone miste a romani che sono per lo più di sangue misto mistificano l'eredità ricevuta dai millenni in cambio di scontati "aho che l'arte de Roma n'c'ha nessuno in tutto er monno" buttando una sigaretta su una cacca al bordo di un qualsiasi marciapiede dissestato e macchiato da innumerevoli urinate (non solo di cani) sotto un muro sporco tanto quanto basta l'irriconoscimento del colore originale della vernice del palazzo ma abbastanza scuro da far risaltare quello della bomboletta spray che sancisce "push Bush out" o cagate ribello-filo-creti-comuniste simili guarda inesorabilmente, senza paure, pensando che tutto sia normale perchè nella Roma di oggi (caput mundi di ieri) l'ovvio sembra scontato e mai messo in discussione sotto l'egida che premia tale spirito dell'ex detto d'oltralpe, ora romano, "lassa fà".
In diversi anni, troppe cose di Roma hanno maturato in me uno sprofondo (che sprofonda sempre di più) dissenso. Dalle zone discotecare piene di droghe leggere e/o pesanti dove è difficile entrare e non si paga un cocktail meno di 10 euro (!!!!) alla puzza dei mezzi che mi portano in giro come una sardina tra centinaia di stranieri senza biglietto (Totò:"e io pago!") che palpano il sedere alla ragazza a loro fianco. Passando per la lentezza dei cantieri nelle strade, ai costi esagerati delle abitazioni (manco fossero ville sul mare)... e non tocco neanche l'argomento sicurezza oppure si gonfia come un ginocchio infiammato.
Roma fa il compleanno ma la festa di San Pietro e Paolo e una festa di quartiere, manco fosse un paesino. Non vengono neanche le giostrr a ravvivare la situazione. Ah già, quelle già ci sono in formato Gardaland con biglietto pagante all'ingresso così chi si vuole godere un parco senza salire sugli autoscontri dovrebbe salirci almeno un paio di volte così da ammortizzare il costo del biglietto. L'avranno fatto così non vengono 10 rumeni in più con le giostre e le mercedes da zingari??
Una cosà cosa è buona però, non è proprio tutto da buttare: il caffè nei bar non di lusso si attesta sui 70-80 centesimi. Eddddai, si può fare!!!!
Roma, per sto compleanno facciamo così, non spendere soldi e tempo per fare la torta, andiamo a bar a prenderci un caffè, offro io, e rinvesti gli ingredienti per cose più necessarie....
Il roto motatorio

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the OLED, I hope you enjoy. The address is http://oled-brasil.blogspot.com. A hug.

Marcello Spirandelli ha detto...

caro roto motatorio, che dire... dovresti scrivere nuove poesie tipo belli o andare ad attaccare sto bigliettino sulla statua di Pasquino. Come sempre quando si descrive la realtà non si può sbagliare. Ed è vero che Roma ha tanti difetti ma resta davvero bellissima. La possiamo migliorare? Certo. Speriamo che Alemanno ci riesca. Ha intorno tantissimi pericoli. Spero ce la faccia. intanto per i problemi che dici, senza questi non si potrebbe sorridere. E certo è giusto indignarsi, ma cercando di migliorare spero che Roma non si trasformi neppure in una città svizzera o non sarebbe più la nostra Roma.

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

google check rank seo promotion backlinks buying backlinks

Anonimo ha detto...

Thanks a lot for providing individuals with an extremely terrific opportunity to read from this website. It is always so superb and as well , full of fun for me and my office colleagues to visit the blog at the very least three times a week to find out the newest things you will have. And lastly, we are usually motivated with the magnificent? Methods served by you. Certain two facts on this page are honestly the most effective we have had. SC Travelers-Rest Payday Loans

Anonimo ha detto...

francotiratore.blogspot.com hop over to these guys C'è davvero una curva di apprendimento di grandi dimensioni , una volta che si avvia compravendita di azioni

Anonimo ha detto...

francotiratore.blogspot.com sell Questi prestiti sono in genere di breve durata , e di solito portano i livelli di interesse più elevati rispetto ad altre opzioni per il credito

Anonimo ha detto...

francotiratore.blogspot.com address " In un governo che può essere regolato da leggi , ci deve essere piena consapevolezza di eseguire fedelmente e onestamente ordine legale emesse dalla Corte di diritto dopo il giudizio imparziale

Anonimo ha detto...

Hello there! I simply want to give you a big thumbs up for your great info you have got here on this post. I'll be coming back to your blog for more soon.

[url=http://onlinepokiesking4u.com]onlinepokiesking4u.com[/url]

Anonimo ha detto...

Hi! I just want to give you a big thumbs up for the great info you've got here on this post. I am returning to your site for more soon.

[url=http://onlinepokiesking4u.com]pokies online[/url]

Anonimo ha detto...

You're so awesome! I do not think I have read anything like that before. So great to discover somebody with genuine thoughts on this subject matter. Seriously.. thank you for starting this up. This web site is something that is needed on the web, someone with a bit of originality!

[url=http://truebluepokies4u.com]click here[/url]